Villa Giulia il Museo etrusco - Itinerari Romani

Itinerari Romani
Visite  guidate  di  Roma,  del  Vaticano  e dei  dintorni  di  Roma
Title
Vai ai contenuti
Il  Museo  etrusco  di  Villa  Giulia
Home      Le vostre guide       Le nostre tariffe     Il calendario      Contatti
temple Pyrgi
nymphée Villa Giulia
Apollon de Veies
Cerveteri sarcophage des époux

Nel 1556 Papa Giulio II fece costruire un palazzo con un ninfeo ornato da mosaici romani e un cortile decorato con stucchi ed affreschi, ad imitazione delle ville antiche.
In questa elegante cornice sono esposte le collezioni provenienti dai siti dell'Etruria meridionale, il territorio etrusco a nord di Roma: Vulci, Veio, Cerveteri, Pyrgi, Bolsena, e dei siti italici del Lazio preromano: Falerii e Capena.
Il museo possiede inoltre una infinità di oggetti in bronzo, di vasi greci ed etruschi e di gioielli provenienti da collezioni private, come la collezione Castellani.
Le opere più famose sono: l'Apollo e le statue provenienti dal santuario di Veio, il sarcofago degli Sposi di Cerveteri, i vasi etruschi in bucchero, i vasi greci provenienti dalle tombe delle varie necropoli e i gioielli antichi della collezione Castellani.
La ricostituzione della decorazione in terracotta dei templi di Falerii e di Pyrgi, il porto di Cerveteri, costituiscono un eccellente esempio di tempio etrusco.
Gli etruschi sono un popolo autoctono dell'Italia. Resisterono all'influenza indo-europea, conservando, a differenza degli altri popoli italici, il loro linguaggio e la sua originalità. La civiltà etrusca ha lasciato un'impronta profonda in Italia e nel mondo romano che ne è l'erede.
 
Visita guidata: durata 2 ore 1/2. Nell'ala sinistra si trovano le opere esposte secondo il sito di provenienza, il sarcofago degli sposi, i vasi di Cerveteri e le decorazioni dei templi di Pyrgi ; al piano superiore le collezioni di oggetti in bronzo, i vasi e i gioielli della collezione Castellani ; nell'ala destra le sale di Capena, la ricostituzione dei frontoni dei templi di Falerii e le statue del tempio di Veio.
Visite classiche
Visite alternative
Visite tematiche
Musei e Gallerie
I dintorni di Roma
Torna ai contenuti