Il Trastevere e le sue chiese - Itinerari Romani

Itinerari Romani
Visite  guidate  di  Roma,  del  Vaticano  e dei  dintorni  di  Roma
Title
Vai ai contenuti
Il  Trastevere  e  le  sue  chiese
Home      Le vostre guide       Le nostre tariffe     Il calendario      Contatti
Ponte Sisto
Sainte Cécile ange Pietro Cavallini
Sainte Cécile
Pietro Cavallini Sainte Marie du Transtévère
Sainte Marie du Transtevere

Sulla riva destra del Tevere si sviluppò sin dall'Antichità un quartiere popolare : il Trastevere. Connesso con le attività del porto fluviale, non fu mai abbandonato e rimase uno dei quartieri più animati di Roma.
I vicoli tortuosi, dove sembra di essere in un villaggio, convergono verso la chiesa prinicipale: Santa Maria in Trastevere, la prima chiesa dedicata alla Vergine Maria. L'edificio attuale è frutto di una ricostruzione del XII s. I mosaici della facciata sono soltanto il preludio all'esplosione scintillante dei mosaici dell'abside, dove si sovrappongono l'arte del XII s, ancora bizantina, e la novità del prerimascimento del XIII s, opera straordinaria dell'artista romano Pietro Cavallini.
Vicino al fiume si trova la basilica di Santa Cecilia. Sotto al mosaico bizantino dell'abside, l'elegante ciborio del XII s., opera di Arnolfo di Cambio sovrasta l'altare. Nel coro delle monache, accessibile dal convento che fiancheggia la basilica, si può ammirare lo splendido "Giudizio Universale" di Pietro Cavallini. L'atrio d'ingresso conferisce a questo luogo un'atmosfera campagnola inattesa in mezzo alla città.
I chiostri di San Cosimato, che fanno parte di un ospedale moderno, la chiesa di San Francesco a Ripa, dove si trova la statua della Beata Ludovica Albertoni, opera scenografica splendida e poco conosciuta del Bernini, come la chiesa di Santa Maria dell'Orto, sono altrettante sorprese inattese.
Un itinerario nel quartiere più curioso di Roma, dal fascino d'altri tempi, pieno di tesori nascosti.  

Visita guidata: durata: 3 ore. Santa Maria in Trastevere, Santa Cecilia, San Francesco a Ripa, Santa Maria dell'Orto, San Cosimato.
Visite classiche
Visite alternative
Visite tematiche
Musei e Gallerie
I dintorni di Roma
Torna ai contenuti