Tivoli : la Villa Gregoriana - Itinerari Romani

Itinerari Romani
Visite  guidate  di  Roma,  del  Vaticano  e dei  dintorni  di  Roma
Title
Vai ai contenuti
Tivoli  :  la  Villa  Gregoriana
Home      Le vostre guide       Le nostre tariffe     Il calendario      Contatti
CascatellesRuines villa romaine
sentier
temple de la Sybille
Tivoli si trova a 30 km da Roma, a 150 metri di altitudine, arroccata sulle prime pendici dell'Appennino. Tappa essenziale fra il centro Italia e Roma per i traffici commerciali e le transumanze, fu in ogni tempo un luogo di villeggiatura privilegiato.
La città vecchia si trova al margine dell'Aniene, il più grande affluente del Tevere, fiume dal corso tumultuoso e torrentizio che fu navigabile fino al XX s., ma che provocò anche molte violenti inondazioni.
Scendendo bruscamente in cascatelle verso la pianura di Roma, il fiume ha scavato una gola scoscesa sovrastata da due templi romani, creando uno dei paesaggi più suggestivi d'Italia, più volte descritto dai viaggiatori dei secoli passati. Il più famoso, il tempio rotondo, era forse dedicato alla Sibilla Tiburtina, la Sibilla Albunea, le cui predizioni erano consultate a Roma nell'Antichità.
Manlius Vopiscus, ricco romano de II s., possedeva una villa immersa nella gola, della quale si vedono numerosi resti.
Nella prima metà del XIX s., per salvare la città dall'erosione dovuta alle frequenti piene dell'Aniene, Papa Gregorio XVI deviò una parte del fiume creando una enorme cascata, alta 120 metri, che precipita le acque nelle pianura.
In questa particolare cornice si svolgerà la nostra passeggiata nel parco di Villa Gregoriana, passeggiata che fecero gli artisti e gli scrittori del XIX s., affascinati dal romantiscimo dei luoghi, che facevano parte della tradizione del Grand Tour.
La frescura dei boschi, le grotte naturali, l'impressionante cascata, il baratro nella quale scompare il fiume e i sentieri scoscesi che sbucano sui muri antichi: la passeggiata romantica ideale per ritemprarsi !

Visita guidata: 2 ore. Passeggiata lungo i sentieri del parco, veduta sulla grande cascata, salita verso i templi.
Visite classiche
Visite alternative
Visite tematiche
Musei e Gallerie
I dintorni di Roma
Torna ai contenuti