Santa Costanza Sant' Agnese San Lorenzo fuori le Mura - Itinerari Romani

Itinerari Romani
Visite  guidate  di  Roma,  del  Vaticano  e dei  dintorni  di  Roma
Title
Vai ai contenuti
Santa  Costanza  Sant' Agnese  San  Lorenzo  fuori  le  Mura
Home      Le vostre guide       Le nostre tariffe     Il calendario      Contatti
Saint Laurent hors les murs
Saint Laurent hors les murs: mosaique
Sainte Constance : vendanges
Sainte Agnès: mosaique abside
Sainte Constance : intérieur

Lungo la Via Nomentana, a nord-est di Roma, furono sepolte all'inizio del IV s., in uno splendido mauseleo, Costanza ed Elena, figlie dell'Imperatore Costantino. Perfetto esempio di tomba monumentale di forma circolare, i mosaici delle volte sono fra i più antichi giunti fino a noi della grande tradizione romana del mosaico. Fu scoperto qui il sarcofago di Costanza, esposto oggi nei musei Vaticani.
A fianco al mausoleo, Costanza fece edificare sin dal IV s. la basilica di Sant'Agnese, vicino alla sepoltura della giovane martire. La chiesa attuale si trova un pò più lontano, costruita nel VII s. ad corpus cioè al di sopra della tomba della santa. Dalla Via Nomentana, la porta d'ingresso dava accesso ai matronei sopra alle navate laterali. Il mosaico absidale è un purissimo esempio di arte bizantina.
Sulla Via Tiburtina, si trova la curiosissima basilica di San Lorenzo fuori le Mura. La chiesa del VI s., che sostituisce un edificio del IV s., fu ampliata nel XIII s., diventando il presbiterio del nuovo edificio costruito ad un livello più alto. Sotto il presbiterio, una scala porta al livello primitivo, tornato alla luce durante scavi del XIX s. Il mosaico absidale della chiesa del VI s. è un esempio stupendo della transizione fra l'arte classica e l'arte bizantina. Gli amboni, il ciborio e la cattedra sono bellissime creazioni del XIII s.. Il chiostro e il campanile del XII s. sono i più antichi di Roma.
Questa visita, un pò fuori dal centro della città, porta a scoprire dei posti di Roma meno conosciuti, pieni del fascino dei monumenti molto antichi e miracolosamente intattti.

Visita guidata: durata 3 ore.  Santa Costanza,  Santa Agnese, San Lorenzo furoi le Mura.
Visite classiche
Visite alternative
Visite tematiche
Musei e Gallerie
I dintorni di Roma
Torna ai contenuti