San Paolo fuori le Mura - Itinerari Romani

Itinerari Romani
Visite  guidate  di  Roma,  del  Vaticano  e dei  dintorni  di  Roma
Title
Vai ai contenuti
La  Basilica  di  San  Paolo  fuori  le  Mura
Home      Le vostre guide       Le nostre tariffe     Il calendario      Contatti
Saint Paul hors les Murs : cloître
Saint Paul hors les Murs: inscription funéraire du sarcophage
Saint Paul hors les murs: abside
Saint Paul hors les Murs: cyborium
Saint Paul hors les Murs: façade

Lungo la via Ostiense, appena un chilometro fuori dalla porta delle mura, fiancheggiata dalla celebre piramide, tomba di Gaius Cestius, si erge la Basilica di San Paolo fuori le mura edificata ne IV s. sopra la tomba dell'Apostolo delle Genti.
Dopo l'incendio del 1823 che ne distrusse gran parte, la Basilica fu ricostruita, ripristinando l'aspetto grandioso ed equilibrato delle grandi basiliche romane delle quali riproduceva la pianta e le dimensioni.
Sono rimasti intatti l'altare maggiore ed il ciborio di Arnolfo di Cambio, esempio dell'eleganza gotica, il candelabro pasquale, rara testimonianà-ùza di arte romanica a Roma ed il mosaico di scuola veneziana dell'abside.
Fu risparmiato dall'incendio anche il chiostro in cosmatesco del XII e XIII s., opera dei Vassaletti ed uno dei più belli di Roma. Appartiene al monastero dei Benedettini nel quale si trova il museo della Basilica.
Lungo le cinque navate della basilica sono rappresentati tutti i Papi, da San Pietro fino a Papa Francesco. La tradizione vuole che, quando non ci sarà più posto per il nuovo Papa, avverrà la fine del monde...
Scavi recenti hanno permesso una migliore comprensione delle varie fasi della costruzione della basilica e dei suoi dintorni.
Nel corso di questi scavi fu portato alla luce sotto l'altare maggiore un sarcofago che non è mai stato aperto: contiene forse le spoglie di San Paolo ?
Questa visita tocca uno dei luoghi maggiori della Cristianità.

Visita guidata : durata 2 ore. San Paolo fuori le Mura, la Basilica, il chiostro, il museo e gli scavi.
Visite classiche
Visite alternative
Visite tematiche
Musei e Gallerie
I dintorni di Roma
Torna ai contenuti