San Giovanni in Laterano Santa Croce in Gerusalemme Santi Quattro Coronati - Itinerari Romani

Itinerari Romani
Visite  guidate  di  Roma,  del  Vaticano  e dei  dintorni  di  Roma
Title
Vai ai contenuti
San  Giovanni  in  Laterano  Santa  Croce  in  Gerusalemme  Santi  Quattro  Coronati
Home      Le vostre guide       Le nostre tariffe     Il calendario      Contatti
Saint Jean de Latran
Saints Quatre Couronnés: chapelle Saint Sylvestre
Sainte Croix en Jérusalem
Baptistère Saint Jean de Latran
Cattedrale di Roma, la Basilica di San Giovanni in Laterano è la chiesa più importante del mondo cristiano. Edificata sul Celio in una proprietà dell'Imperatore Costantino, fu più volte danneggiata dagli incendi e i terremoti e sempre restaurata, ogni epoca sposando le precedenti in modo armonioso. Il risultato è sia di semplicità che di maestà.
Alle spalle della Basilica si trova il Battistero del V s., il più antico della Cristianità. Al suo interno vengono celebrati battesimi ancora oggi, fra le colonne di porfido che furono testimoni dei battesimi per immersione dei primi cristiani. Del palazzo papale che fiancheggiava la Basilica nel Medioevo resta soltanto la Cappella di San Lorenzo, chiamata Sancta Sanctorum al quale si giunge salendo in ginocchio la Scala Sancta.
Nei pressi, la chiesa dei Santo Quattro Coronati costituiva l'ingresso del Palazzo dei Papi. Al riparo dalla vita moderna, essa ha conservato l'aspetto severo e sereno degli edifici medievali. I deliziosi affreschi del XIII s. della cappella di San Silvestro sono testimoni della semplicità e dell'ingenuità dell'arte medievale, mentre il chiostro respira la serenità.  
Non lontano da San Giovanni in Laterano, Santa Elena, madre di Costantino, fece edificare nella proprietà imperiale la basilica di Santa Croce in Gerusalemme, come scrigno per custodire le reliquie della Passione di Cristo. La facciata del XVIII s. protegge l'edificio medievale, la cui abside fu magnificamente decorata da Antoniazzo Romano, raro affresco di questo artista romano del XV s. Nel XX s. fu costruita sul fianco della basilica una nuova cappella dove conservare le preziose reliquie.
Questo itinerario evoca i primi luoghi del culto cristiano, creati da Costantino, il centro del Papato nel Medioevo.

Visita guidata: durata 3 ore. Santi Quattro Coronati, San Giovanni in Laterano, battistero, Santa Croce in Gerusalemme.  
Visite classiche
Visite alternative
Visite tematiche
Musei e Gallerie
I dintorni di Roma
Torna ai contenuti