Le Terme di Diocleziano e le chiese del Quirinale - Itinerari Romani

Itinerari Romani
Visite  guidate  di  Roma,  del  Vaticano  e dei  dintorni  di  Roma
Title
Vai ai contenuti
Le  Terme  di  Diocleziano  e  le  chiese  del  Quirinale
Home      Le vostre guide       Le nostre tariffe     Il calendario      Contatti
Saint André du Quirinal
Cloître de Sainte Marie des Anges
Bernin l'Ange de l'extase de Sainte Thérèse
Thermes de Dioclétien
Saint Charles aux Quatre Fontaines

Il Qurinale, il Colle più alto di Roma, fu abitato sin dalle origini della città.
Dopo un lungo periodo di abbandono, l'imponente Palazzo dove i Papi abitarono dal XVII s. fino al 1870, riportò la vita sulla collina. Il Palazzo diventò in seguito la residenza dei re dell'Italia unificata e infine quella dei Presidenti della Repubblica.
Sulle cresta del Quirinale furono realizzate le più pure creazioni dell'arte barocca: San Carlo alle Quattro Fontane del Borromini e Sant'Andrea al Quirinale del Bernini e, nella chiesa di Santa Maria della Vittoria, il gruppo scultoreo dell'Estasi di Santa Teresa, capolavoro del Bernini.
A due passi, su Piazza della Repubblica, si trova la Basilica di Santa Maria degli Angeli, allestita da Michelangelo nella sala centrale delle Terme di Diocleziano la cui struttura antica fu così conservata, dandoci la possibilità di visualizzare l'aspetto grandioso delle terme di epoca romana. Lì sono conservati gli originali delle pale d'altare riprodotte in mosaico nella Basilica di San Pietro e la Linea Clementina, meridiana del 1702.
Altre sale delle Terme di Diocleziano, molto ben conservate, si vedono nel Museo delle Terme che ne occupa una parte. Vi si vede anche il bellissimo chiostro della Certosa che Michelangelo edificò negli spazi antichi.
Questo itinerario sul più alto dei sette colli vi farà scoprire il più puro barocco romano e una delle creazioni più geniali dell'architetura antica trasformata dal genio di Michelangelo.

Visita guidata: durata 3 ore. Basilica de Santa Maria degli Angeli, Terme di Diocleziano nel Museo Nazionale Romano, Santa Maria della Vittoria e l'Estasi di Santa Teresa, Santa Susanna, San Carlo alle Quattro Fontaine, Sant'Andrea al Quirinale, il Palazzo.
Visite classiche
Visite alternative
Visite tematiche
Musei e Gallerie
I dintorni di Roma
Torna ai contenuti