Porta San Paolo la Piramide Cestia il cimitero acatolico - Itinerari Romani

Itinerari Romani
Visite  guidate  di  Roma,  del  Vaticano  e dei  dintorni  di  Roma
Title
Vai ai contenuti
La  Porta  San  Paolo  la  Piramide  Cestia   il  Cimitero  acatolico  
Home      Le vostre guide       Le nostre tariffe     Il calendario      Contatti
Cimetière acatholique Rome
Porte San Paolo
Pyramide de Cestius
Cimetière acatholique: ange
La Porta San Paolo è una delle porte meglio conservate delle mura che l'Imperatore Aureliano fece costruire dal 271 per proteggere Roma contro la minaccia delle invasioni barbariche.
Vi si trova il museo della Via Ostiense, la via romana che portava ad Ostia, il porto di Roma alla foce del Tevere, ed un plastico della città antica di Ostia.
A sinistra della porta, le mura hanno inglobato uno dei più curiosi monumenti antichi di Roma: la Piramide che il richissimo Caio Cestio fece costruire per sè come sepolcro alla fine del I.s. av.C.  All'interno della tomba, la camera sepolcrale conserva il più antico esempio di utilizzo del laterizio ed una decorazione pittorica che è la prima testimoninaza conosciuta del cosidetto terzo stile.
All'ombra della Piramide, sin dalla fine del XVII s. si sviluppò il cimitero dove i Papi autorizzarono i cristiani non cattolici a seppellire i loro defunti. Nel XX s. vi si aggiunsero anche le tombe laiche. Questo cimitero conserva sepolture di personaggi famosi, come quelle dei poeti inglesi Keats e Shelley e del figlio di Lord Byron. Recentemente vi ha trovato sepoltura lo scrittore Andrea Camilleri.
Le tombe di personaggi meno noti non sono però meno particolari. Le statue, gli epitaffi romantici, le rovine, la vegetazione, tutto contribuisce a creare un'atmosfera particolarmente suggestiva, come se la città moderna, anche se a due passi, fosse scomparsa.
Questo itinerario vi farà scoprire monumenti e luoghi di Roma molto insoliti e poco conosciuti.

Visita guidata: 2 ore 1/2. Primo sabato e domenica del mese al mattina con ingresso gratuito nella Piramide Cestia. Terzo e quarto sabato e domenica del mese al mattino con biglietto d'ingresso di € 7,50 alla Piramide Cestia.
Ingresso gratuito al museo di Porta san Paolo. Ingresso con offerta libera al cimitero acatolico.
Visite classiche
Visite alternative
Visite tematiche
Musei e Gallerie
I dintorni di Roma
Torna ai contenuti