Fontana di Trevi Piazza di Spagna Piazza del Popolo - Itinerari Romani

Itinerari Romani
Visite  guidate  di  Roma,  del  Vaticano  e dei  dintorni  di  Roma
Title
Vai ai contenuti
Fontana  di  Trevi  Piazza  di  Spagna  Piazza  del  Popolo
Home      Le vostre guide       Le nostre tariffe     Il calendario      Contatti
Place du Peuple : églises jumelles
Place d'Espagne
Sainte Marie du Peuple
Obélisque de la Place du Peuple
Fontaine de Trevi

Fontana di Trevi, la più famosa delle fontane, appare bruscamente sbucando da una delle numerose vie che vi portano e alle quali deve il suo nome: l'effetto sorpresa è fondamentale. Celebra l'ampliamento dell'acquedotto antico dell'Aqua Virgo, costruito da Agrippa nel I s. av.C.t67, per alimentare il Campo Marzio e le ville con giardino che si trovavano sul Pincio.
Abbandonata nel Medioevo, la zona suscitò l'interesse dei Papi del Rinascimento. L'acquedotto fu potenziato, permettendo la creazione dei giardini di Villa Medici, e nuovi assi viari furono creati su ogni lato di Via del Corso: la Via di Ripetta che parte dal lato del Tevere, e la Via del Babbuino da Piazza di Spagna. L'insieme delle tre vie forma un tridente che converge verso Piazza del Popolo e il suo obelisco, al limite delle mura. A Porta Flaminia fu addossata nel XV s la chiesa di Santa Maria del Popolo, decorata dai più grandi artisti.  
Oggi, il quartiere è il centro delle più rinomate boutiques e della mondanità, la passeggiata obbligata per conoscere l'eleganza della Roma attuale in mezzo alle testimonianze del passato: da Fontana di Trevi a Piazza di Spagna e a Piazza del Popolo, passando per i giardini del Pincio e per le strade animate dello shopping dei Romani di oggi. Un soldo gettato nella Fontana di Trevi vi assicura il diritto di ritornare a Roma !

Visita guidata: durata 2 ore 1/2. Fontana di Trevi, Piazza di Spagna con la fontana della Barcaccia e Trinità dei Monti, il Pincio, Villa Medici e la Casina Valadier (exsterno), Piazza del Popolo, Santa Maria del Popolo.
Visite classiche
Visite alternative
Visite tematiche
Musei e Gallerie
I dintorni di Roma
Torna ai contenuti