Il cuore di Campo Marzio: Piazza Colonna il Pantheon Piazza Navona - Itinerari Romani

Itinerari Romani
Visite  guidate  di  Roma,  del  Vaticano  e dei  dintorni  di  Roma
Title
Vai ai contenuti
Il  cuore  di  Campo  Marzio  :   Piazza  Colonna  il  Pantheon  Piazza  Navona
Home      Le vostre guide       Le nostre tariffe     Il calendario      Contatti
Place Navone : fontaine de Neptune
Place Navone : obélisque de Domitien
Coupole du Panthéon

Place Navone : Fontaine des Quatre Fleuves
Panthéon
Il Campo Marzio era nell'Antichità il quartiere degli edifici pubblici: vi si affollavano templi, terme, teatri, stadi e sepolcri nel meandro del Tevere le cui piene inondavano spesso i suoi splendidi monumenti.
Costretti ad abbandonare i colli e le valli dopo la distruzione di tutti gli acquedotti che alimentavano la città antica operata dal goto Vitige nel 537, i Romani vennero ad abitare nel Campo Marzio a partire dal Medioevo perchè lì si tovava l'unico acquedotto ancora funzionante: l'Aqua Virgo. Il quartiere fu l'unico popolato di Roma fino al Rinascimento e rimase in seguito il più vivace, ciò che è ancora vero al giorno d'oggi.Vi si affiancano le colonne e i templi allle chiese e ai palazzi signorili. Uscendo dai vicoli, si sbocca all'improvviso sulle piazze e le fontane sotto alle quali affiorano pezzi di muri antichi.
Questo itinerario spazzia ininterrottamente da un'epoca all'altra, dalle piazze alle fontane, dai templi alle chiese, percorrendo le stradine animate del centro della città odierna, che ospita anche i luoghi dell'amministrazione dello stato. Vi si vedono i palazzi, le piazze e le chiese fra le più famose di Roma, le opere del Bernini, di Caravaggio, di Borromini, di Fillipino Lippi, di Michelangelo e di molti altri ancora. 'E il cuore di Roma e della sua storia millenaria.

Visita guidata: durata 3 ore. Piazza Colonna (colonna Antonina e Palazzo Chigi), Piazza Montecitorio, Piazza di Pietra (Tempio di Adriano), Sant'Ignazio (prospettive di Andrea Pozzo), Santa Maria sopra Minerva (Filippino Lippi, Michelangelo), il Pantheon, San Luigi dei Francesi (Caravaggio), Palazzo Madama, Sant'Ivo alla Sapienza, Sant'Agostino (Caravaggio, Raffaello), Piazza Navona, il Palazzo della Cancelleria, Campo dei Fiori, Palazzo Farnese.
Visite classiche
Visite alternative
Visite tematiche
Musei e Gallerie
I dintorni di Roma
Torna ai contenuti