La Galleria Nazionale d'Arte Antica nel Palazzo Barberini - Itinerari Romani

Itinerari Romani
Visite  guidate  di  Roma,  del  Vaticano  e dei  dintorni  di  Roma
Title
Vai ai contenuti
La  Galleria  Nazionale  d'Arte  Antica  a  Palazzo  Barberini
Home      Le vostre guide       Le nostre tariffe     Il calendario      Contatti
Erasme
triomphe Divine Providence Pietro da Cortona
Palais Barberini: escalier Borromini
Caravage: Judith et Olopherne
 Raphaël : la Fornarina
Alle pendici del Quirinale, un palazzo edificato nel XVIs. al limite della città dagli Sforza, come residenza sia urbana che di campagna, diventò proprietà dei Barberini al culmine della loro fortuna.
Per ampliarlo e decorarlo, Papa Urbano VIII si rivolse ai più grandi artisti del suo tempo: Carlo Maderno, Borromini, Bernini e Pietro da Cortona, facendo così esplodere il barocco. Per salire al piano superiore furono realizzate due scalinate diversissime fra loro, l'una opera del Bernini e l'altra del Borromini contrapponendo così l'estro dei due grandi rivali.
Dal XX s. il Palazzo custodisce la collezione della Galleria Nazionale d'Arte Antica, cioè dal Medioevo ai Tempi Moderni.
Al pianoterrra sono esposte le opere più antiche: dai crocefissi del XII e XIII s. alle tavole del XV s. delle varie scuole italiane, comme quelle di Filippo Lippi e Antoniazzo Romano.
Al primo piano si ammirano le opere del XVI e XVII s. Fra le più famose, la Fornarina di Raffaello, i ritratti di Erasmo di Quentin Metsys e di Enrico VIII di Holbein, la Giuditta e il Narciso di Caravaggio, le opere del Guercino, di Guido Reni, Simon Vouet, Carlo Saraceni, Bartolomeo Manfredi, Giovanni Baglione, che testimoniano l'impatto di Caravaggio sull'arte dei suoi contemporanei.
Il percorso termina con lo straordinario affresco della Divina Provvvidenza nel grande salone di Piertro da Cortona, tappa fondamentale del Barocco.
La visita di Palazzo Barberini unisce quindi la visione di un palazzo di residenza nobiliare, testimonio della nascita del Barocco, con quella di una collezione d'arte particolarmente ricca.

Visita guidata: 2 ore 1/2. Palazzo Barberini e la collezione del Medioevo e dei Tempi Moderni.
Visite classiche
Visite alternative
Visite tematiche
Musei e Gallerie
I dintorni di Roma
Torna ai contenuti