L'Oratorio del Gonfalone e la Via Giulia - Itinerari Romani

Itinerari Romani
Visite  guidate  di  Roma,  del  Vaticano  e dei  dintorni  di  Roma
Title
Vai ai contenuti
La  Via  Giulia  e  l'Oratorio  del  Gonfalone
Home      Le vostre guide       Le nostre tariffe     Il calendario      Contatti
Anges
flagellation

Madone
Ecce Homo
Soprannominata "la Cappella Sistina del Manierismo", l'Oratorio del Gonfalone si trova nel cuore del quartiere rinascimentale di Roma, fra il Tevere e Via Giulia.
Costruito nel 1544 sopra le rovine di una vecchia chiesa dedicata a Santa Lucia, costantemente distrutta dalle piene del fiume, l'Oratorio diventò la sede della Confraternità del Gonfalone creata nel XIII s., la più antica di Roma. Legata ai più importanti ordini religiosi quali i Francescani e gli Agostiniani, si interessava sopratutto di opere di carità e del riscatto dei prigionieri, sia quelli della vicina prigione che quelli che erano in mano ai Saraceni. Organizzava anche numerose processioni, fra l'altro, dal 1489, quelle del Venerdì santo che evocava al Colosseo la Passione di Cristo.
A questa tematica è legato il ciclo di affreschi che orna le pareti dell'Oratorio, realizzato fra il 1569 e il 1572 e che costituisce l'unica rappresentazione completa della Passione. Gli autori sono i più importanti maestri del Manierismo, di questo stile che domina la seconda metà del XVI s. e che si fece interprete della Controriforma. Numerosi artisti si avvicendarono nel lavoro, dapprima il Bertoja, poi Livio Agresti, Federico Zuccari, Matteo da Lecce, Cesare Nebbia, Marco Pino da Siena.
Via Giulia fu creata da Papa Giulio II in direzione del Tevere e della Basilica di San Pietro. Lungo questa via silenziosa si susseguono le chiese ed i palazzi dei Papi toscani dell'inizio del XVI s,. dalla chiesa di San Giovanni dei Fiorentini fino a Palazzo Farnese.
Passeggiata nel quartiere più autentico della Roma rinascimentale, in atmosfera magica e in un luogo fuori dal comune.

Visita guidata : durata 2 ore. L'Oratorio del Gonfalone, San Giovanni dei Fiorentini e passeggiata sulla Via Giulia fino a Palazzo Farnese.
Visite classiche
Visite alternative
Visite tematiche
Musei e Gallerie
I dintorni di Roma
Torna ai contenuti