L'Opus sectile di Ostia antica e il museo dell' Alto Medioevo - Itinerari Romani

Itinerari Romani
Visite  guidate  di  Roma,  del  Vaticano  e dei  dintorni  di  Roma
Title
Vai ai contenuti
L'Opus  sectile  di  Ostia  antica  e  il  museo  dell' Alto  Medioevo
Home      Le vostre guide       Le nostre tariffe     Il calendario      Contatti
Musée Haurt Moyen-Age: Urne cinéraire
Opus sectile Ostie : lion dévorant
Aula Porta Marina d'Ostie
Opus sectile d'Ostie: Christ
Nel Museo dell'alto Medioevo, situato nel cuore del quartiere moderne dell'EUR, è stata presentata di recente, e per la prima volta dalla sua scoperta, la favolosa decorazione in opus sectile, cioè ad intarsi di marmi policromi, rinvenuta ad Ostia Antica nella domus tarda situata sull'antica linea di costa.
Datata della fine del IV s., si tratta dell'unico esempio così completo, conosciuto fino ad ora, di questo tipo di decorazione di lusso, tipica dell'arte romana del Basso Impero. Ghirlande, motivi geometrici di una straordinaria raffinatezza, animali in lotta adornano i muri della stanza, contrastando con uno sorprendente motivo a scacchi nell'esedra di fondo, il quale simula, in marmo, una parete di mattoni e reticolato di tufo.
La presentazione che riproduce l'ambiente della domus provoca un'emozione estetica particolare.
La presenza al centro di una delle pareti di un personaggio nimbato che esegue il gesto della benedizione con la mano destra, così come altri dettagli iconografici, fa pensare che la domus potesse appartenere ad una famiglia cristiana. Il Cristianesimo era peraltro presente ad Ostia in modo importante sin dall'inizio del IV s., poichè già allora la città era sede della prima diocesi suburbicaria di Roma.
Nelle altre sale del Museo sono esposti oggetti preziosi scoperti in due necropoli lombarde del VI e VII s., oggetti di epoca carolingia e dell'inizio del Medioevo, offrendo così l'opportunità di ammirare l'arte della fine dell'Antichità e dell'inizio del periodo successivo, in Italia e nel Mediterraneo.

Visita guidata: 1 ora. Il Museo dell'Alto Medioevo.
Visite classiche
Visite alternative
Visite tematiche
Musei e Gallerie
I dintorni di Roma
Torna ai contenuti