Le Basiliche Maggiori o Basiliche Papali - Itinerari Romani

Itinerari Romani
Visite  guidate  di  Roma,  del  Vaticano  e dei  dintorni  di  Roma
Title
Vai ai contenuti
Le  Basiliche  Maggiori  o  Basiliche  Papali
Home      Le vostre guide       Le nostre tariffe     Il calendario      Contatti
Saint Paul hors-les-mrs
Sainte Marie Majeure plafond
Saint Jean de Latran
San Giovanni in Laterano, la prima grande chiesa del Cristianesimo, fu edificata sul margine della città, in una proprietà di Costantino. Chiesa cattedrale, sede del vescovo di Roma, e quindi del Papa, è di fatto la più importante di tutte le chiese del mondo cristiano. Residenza dei Papi per mille anni, dell'antico Palazzo resta una cappella soltanto: il Sancta Sanctorum. La basilica fu più volte distrutta e ricostruita in forma identica. Testimone della prima epoca, il battistero, il più antico della cristianità.
Santa Maria Maggiore, costruita nel centro della città da Papa Sisto III per celebrare il dogma di Efeso che aveva, nel 431, proclamato Maria Madre di Dio, fu la prima chiesa di grandi dimensioni edificata in modo sontuoso in onore della Vergine. L'edificio primitivo si è miracolosamente conservato con i marmi e gli splendidi mosaici dell'arte paleocristiana. I secoli successivi hanno rivaleggiato nell'abbellire l'antica chiesa conservandola come in uno scrigno.
San Paolo furoi le Mura fu edificata sotto Costantino sulla tomba di San Paolo lungo la via Ostiense. Ricostruita alla fine del IV s. in forma più grandiosa allo scopo di celebrare degnamente l'Apostolo delle Genti, era, prima della ricostruzione della Basilica di San Pietro, la chiesa più grande di Roma. L'attuale Basilica, frutto di una riedificazione del XIX s., dopo l'incendio che ne distrusse una parte nel 1823, conserva tuttavia la maestà dell'edificio primitivo. Il chiostro medievale che la fiancheggia è uno dei più belli di Roma.
Questo itinerario propone un percorso che riunisce tre delle quattro Basiliche Maggiori o Papali. La nostra attenzione sarà così concentrata sui grandi edifici del Cristianesimo romana, meta dei pellegrinaggi dalla loro origine ad oggi, tappe obbligatorie degli anni santi e memoria delle origini del cristianesimo.
Visite classiche
Visite alternative
Visite tematiche
Musei e Gallerie
I dintorni di Roma
Torna ai contenuti