La Galleria Nazionale d'Arte Moderna - Itinerari Romani

Itinerari Romani
Visite  guidate  di  Roma,  del  Vaticano  e dei  dintorni  di  Roma
Title
Vai ai contenuti
La  Galleria  Nazionale  d'Arte  Moderna
Home      Le vostre guide       Le nostre tariffe     Il calendario      Contatti
Previati
Klimt
Modigliani
Van Gogh
Salon des statues
La Galleria d'Arte Moderna, situata ai piedi del parco di Villa Borghese, è un bel museo la cui visita permete di compiere un percorso nella storia della pittura e della scultura italiana del XIX e XX s. Recendemente, un nuovo allestimento ha preferito l'esposizione tematica a quelle cronologica.
Fra le opere esposte vedremo la famosa statua di Ercole e Lica di Canova, le varie fasi del romanticismo italiano con le opere storiche di Hayez e i paesaggi di Carlo d'azeglio e Caffi.
Particolarmente ricca la collezione dedicata ai Macchiaioli con  La visita di Silvestro Lega e le opere di  Giovanni Fattori.
La scuola napoletana è rappresentata da artisti come Morelli, e le sue Tentazioni di Sant'Antonio, e dai fratelli Palizzi.
Ci sono anche grandi nomi di Impressionisti francesi come Monet, Van Gogh e l'ultima opera di Cézanne.
Non meno apprezzabili le opere dei divisionisiti Segantini et Previati e l'unico scultore impressionista Medardo Rosso.
Il XX s. è rappresentato dalle le Tre età della donna di Klimt o dall' Età del Bronzo di Rodin, così come dalle avanguardie storiche che hanno caratterizzato l'arte europea: i futuristi Boccioni e Balla, l'arte astratta di Kandiskij e Mondrian, il dadaismo provocatore di Duchamp, la metafisica di De Chirico.
Sono presenti le opere neofuturiste associate al fascismo ed ai suoi oppositori, come quelle di Scipioni con la sua inquietante Piazza Navona e le tele di Mafai e Morandi.
Il dopoguerra è rappresentato dal lavoro di personalità come Manzù e Guttuso e, dopo gli anni '60, da Fontana ed i suoi concetti spaziali, Burri, Capogrossi, Pollock, Ceroli, Manzoni, Rotella, che provocano lo spettatore allo scopo di suscitare in lui domande e riflessioni sull'arte e le realtà moderne.

Visita guidata: durata 3 ore.
Visite classiche
Visite alternative
Visite tematiche
Musei e Gallerie
I dintorni di Roma
Torna ai contenuti