Il Foro romano il Palatino e il Colosseo: il centro della città antica - Itinerari Romani

Itinerari Romani
Visite  guidate  di  Roma,  del  Vaticano  e dei  dintorni  di  Roma
Title
Vai ai contenuti
Il  Foro  romano,  il  Palatino  e  il  Colosseo  :  il  centro  della  città  antica
Home      Le vostre guide       Le nostre tariffe     Il calendario      Contatti

Palatin fontaine de Vénus
Colisée

Al centro della Roma contemporanea si trovano le grandi piazze pubbliche cioè il cuore della Roma antica.
Il Foro repubblicano, ovvero il Foro romano, la piazza più antica di Roma, era il centro della sua vita sociale, religiosa e politica. Si estendeva nella valle dominata dai colli più famosi della città : il Palatino, il colle di Romolo e del Palazzo Imperiale, ed il Campidoglio, il colle di Saturno e del tempio di Giove Capitolino.
I templi più antichi e più prestigiosi, le basiliche dove venivano celebrati i processi e si discutevano affari, la Curia dove si riunivano i senatori, le tribune dall'alto delle quali parlavano gli oratori, tutto vi parla di Roma e dei suoi abitanti sin dall'origine dell'Urbs fino al suo declino.
Nella vicina valle, Vespasiano iniziò nel 72 la costruzione del Colosseo per gli spettacoli di cacce e le lotte fra gladiatori le cui regole sono tutte da riscoprire. 'E il più grande anfiteatro romano, ma anche uno dei più tardi, inaugurato da Tito nel 80. Era nei secoli passati, ed è ancora al giorno d'oggi, uno dei monumenti più famosi e mitici del mondo romano, anche se non era affatto il più importante della città antica di Roma.
Questa visita fondamentale è una passeggiata nell'antichità romana: evoca la lunga storia di Roma, dei suoi Dei e dei suoi personnagi, scritta nei templi e nelle basiliche, nelle colonne e negli archi trionfali, e nel basolato della Via Sacra.

Visita guidata : durata 4 ore. L'itinerario prevede il Foro romano, il Palatino e il Colosseo.
Si svolge da Novembre à Marzo la mattina e da Aprile a Ottobre il pomergiggio.

Visite classiche
Visite alternative
Visite tematiche
Musei e Gallerie
I dintorni di Roma
Torna ai contenuti