I Fori Imperiali ed i Mercati Traianei - Itinerari Romani

Itinerari Romani
Visite  guidate  di  Roma,  del  Vaticano  e dei  dintorni  di  Roma
Title
Vai ai contenuti
I  Fori  Imperiali  ed  i  Mercati  Traianei
Home      Le vostre guide       Le nostre tariffe     Il calendario      Contatti
Forum de César
Forum d'Augsute
Marchés de Trajan
Colonne trajane
Forum de Trajan basilique Ulpia

Cesare fu il primo a voler ingrandire lo spazio pubblico del vecchio foro repubblicano, ormai troppo esiguo per le esigenze della popolazione. Dopo di lui Augusto ed i suoi successori Vespasiano e Nerva vi aggiunsero altre piazze alle quali hanno dato i loro nomi.
Nel II s. l'architetto Apollodoro di Damasco edificò per l'Imperatore Traiano la più vasta piazza pubblica della città antica. Al fine di creare lo spazio necessario, fu necessario tagliare la sella che collegava il Campidoglio al Quirinale.
Per mascherare il taglio del colle dal lato del Quirinale, Apollodoro vi adossò un edificio grandioso, sia estetico che funzionale, dove collocare gli uffici dello stato, edificio chiamato tradizionalmente Mercati Traianei. Splendidamente conservato attraverso i secoli, percorrerlo è come tuffarsi in un quartiere della città antica di Roma durante la grande epoca della Pax romana.
L'insieme di queste piazze manifesta lo splendore della città all'epoca imperiale: dalla Colonna Traiana ai templi di Venere Genitrice e di Marte Ultore fino al tempio della Pace. Parte della loro decorazione ricomposta nei Mercati Traianei, permette di apprezzarne la raffinatezza.
Il percorso nei Fori Imperiali, la visita dei Mercati Traianei, delle decorazioni che vi sono esposte e delle vie antiche che li fiancheggiano vi imergeranno nel cuore della città antica e del suo splendore. Questo itinerario completa perfettamente la visita del Foro romano.

Visita guidata: durata 3 ore. I Fori Imperiali : Foro di Cesare, Foro di Augusto, Foro di Vespasiano, Foro di Nerva, Foro di Traiano; i Mercati Traianei e la Via Biberatica.
Visite classiche
Visite alternative
Visite tematiche
Musei e Gallerie
I dintorni di Roma
Torna ai contenuti