I nostri curriculum vitae - Itinerari Romani

Itinerari Romani
Visite  guidate  di  Roma,  del  Vaticano  e dei  dintorni  di  Roma
Title
Vai ai contenuti
Curriculum  vitae  delle vostre guide
Home      Le vostre guide       Le nostre tariffe     Il calendario      Contatti

Graziella Becatti è nata a Roma.
Studi:
Diploma di maturità classica al Liceo classico anco Marzio di Roma nel 1995.
Laurea in Filosofia e Lettere all'Università di Bruxelles nel 2004. Argomento della tesi: "Le maschere del vulcano nella Letteratura italiana ". Laurea in Storia dell'arte dello Spettacolo.
Nel 2011 laurea specialistica in Storia dell'Arte all'Università La Sapienza di Roma, argomento della tesi:
"Hypnos-Somnus. Declinazioni iconografiche di un tema antico ".
Nel 2015 dottorato di ricerca in Storia dell'Arte all'Università La Sapienza di Roma. Argomento della tesi:
" Il volo di Hypnos et l'Erote dormiente. Contesti ed immagini del dio del sonno dall'Antichità all'Epoca moderna."
Nel 2008, abilitazione alla professione di guida turisitica abilitata della Provincia di Roma. Link verso la lista ufficilae delle guide nazionali:  "Elenco guide turistiche nazionali abilitate nella Regione Lazio".

Attività :
Dal 1997 al 2007, collaborazione alle ricerche archeologiche svolte ad Ostia Antica dal Centre de Recherches Archéologiques en Italie dell'Università di Namur.
Nel 2006 partecipazione con la squadra di inquadramento scientifico alla mostra "Poco Grano Molti Frutti", dedicata al sito romano di Alba Fucens svoltasi all'Academia Belgica di Roma.
Nel 2008, collaboratrice esterna con la Sovrintendenza archeologica di Chieti agli scavi di una necropoli romana nel sito detoot Paterno sulla via Tiburtina Valeria e agli scavi del sito romano di Alba Fucens.

Pubblicazioni scientifiche:
. L'Incendio di Borgo: iconografia delle antichità. Precisazioni sulla terza Stanza di Raffaello in Vaticano, Accademia Raffaello, Atti e Studi, 2011 n°2.
. Vulcano, tra il dio e la montagna: il passaggio linguistico dal mito alla scienza, Bollettino Telematico dell'Arte, 2010 e nel volume: Arte e commitenza a Roma e nel Lazio tra Umanesimo e Rinascimento maturo, Campisano Editore, Roma, 2013.
. Iconografia della “svestizione”: le origini dell’icona del catecumeno e le sue successive elaborazioni, Storia dell’Arte n. 136 (n. s. 36)
. L'identificazione del tempio di Marte Ultore nel XVI secolo: dall'Incendio di Borgo di Raffaello a Palladio, Bollettino d'Arte, fascicolo 21, 2014.
. Hypnos-Somnus: il demone custode e l'erote dormiente, Institut Historique Belge de Rome, Bruxelles-Roma, 2018.

Pubblicazioni letterarie:
Poesie: Linee di Sale, raccolta pubblicata da L'Autore Libri, Firenze, 2009.
Novelle: Curva Sud, antologia del concorso letterario Pensieri d'Inchiostro, Giulio Perrone Editore, Roma, 2007, p.7-16.
Sceneggiatura e realizzazione del cortometraggio Villa Paradiso, finalista del concorso cinematografiqco Lo sguardo bifronte promosso a Roma nel 2007.

Françoise De Ruyt è nata a Bruxelles. Abita a Roma dal 1975.
Studi:
Diploma di Maturità Classica al  Liceo Classico dell' Institut de la Vierge Fidèle di Bruxelles nel 1972.
Laurea in Filosofia e Lettere all'Università di Lovanio nel 1977. Argomento della tesi: "Le discours amoureux de Michel-Ange poète".
Laurea in Lettere all'Università La Sapienza di Roma nel 1980, con specializzazione in Archeologia.
Nel 1989, abilitazione alla professione di guida turistica abilitata dalla Provincia di Roma. Link verso la lista ufficiale delle guide nazionali : "Elenco guide turistiche  nazionali abilitate nella Regione Lazio".
Attività:
Dal 1983, partecipazione a varie campagne di scavo in Italia.
Nel 1983, collaborazione agli scavi di Ordona in Puglia, con il Centre belge de Recherches Archéologiques en Italie centrale et méridionale.
Dal 1985 al 1992, collaborazione con la Soprintendenza Archeologica di Ostia agli scavi effettuati a Castel Porziano e a Portus con responsabilità del cantiere di scavo, della cernita, del catalogo e dello studio dei reperti.
Dal 1992 ad oggi, collaborazione alle ricerche archeologiche svolte ad Ostia Antica dal Centre de Recherches Archéologiques en Italie dell'Università di Namur.
Dal 1984, visite culturali e didattiche per la Soprintendenza di Ostia e l'Associazione Novamusa e visite guidate di Roma e dintorni per varie agenzie di viaggio, associazioni culturali e scuole di ogni grado.

Visite classiche
Visite alternative
Visite tematiche
Musei e Gallerie
I dintorni di Roma
Torna ai contenuti