Basilica e Piazza San Pietro : il cuore della chiesa cattolica. - Itinerari Romani

Itinerari Romani
Visite  guidate  di  Roma,  del  Vaticano  e dei  dintorni  di  Roma
Title
Vai ai contenuti
Basilica  e  Piazza  San  Pietro  :  il  cuore  della  Chiesa  Cattolica
Home      Le vostre guide       Le nostre tariffe     Il calendario      Contatti
Vitrail abside Basilique Saint Pierre
Place Saint Pierre fontaine
basilique Saint Pierre au couchant
Basilique Saint Pierre Pietà
Intérieur de la coupole

Edificata sul fianco della collina vaticana sulla tomba del Pescatore, la Basilica di San Pietro fu consacrata nel 312 da Costantino, poco prima che proclamasse, con l'editto di Milano, la libertà di culto. Da allora la basilica è meta di pellegrinaggio per i cristiani del mondo intero.
L'edificio attuale è il risultato di una complessa ricostruzione che durò più di 120 anni ed ebbe come protagonisti i più grandi architetti del Rinascimento e del Barocco, dal Bramante a Raffaello, da Antonio da Sangallo a Michelangelo e a Carlo Maderno fino al Bernini che progettò la piazza, la cui scenografia è una perfetta introduzione alla maestà della Basilica. Soltanto una visita completa permette di capirne la grandezza.  
La Basilica di San Pietro è uno scrigno gigantesco, ma non gravoso, che custodisce opere di ogni epoca. Dalla statua di san Pietro di Arnolfo di Cambio alla pietà di Michelangelo, monumenti e statue scandiscono le tre navate fino al baldacchino del Bernini sopra all'altare papale, sotto alla grandiosa cupola di Michealngelo.
La Basilica di San Pietro e la piazza sono oggi il centro della vita della Chiesa cattolica. La maggior parte delle cerimonie e dei grandi eventi della Chiesa vi si svolgono, ritrasmessi nel mondo intero dai media, mettendo Roma e San Pietro al centro del mondo.
'E una tappa essenziale in una visita di Roma. Vale la pena consacrarvi una mattinata intera.

Visita guidata: durata 2 ore 1/2. Piazza San Pietro, la Basilica, le Grotte vaticane. Eventualmente salita alla cupola.
Visite classiche
Visite alternative
Visite tematiche
Musei e Gallerie
I dintorni di Roma
Torna ai contenuti